Frena ma è troppo tardi: uomo condannato per omicidio colposo
La sentenza in commento riguarda il processo penale per omicidio colposo a carico di un guidatore di un’autovettura che, impattando rovinosamente con un ciclomotore, causava la morte del suo conducente.
Il fatto accadeva in una strada trafficata del centro-città di un borgo siciliano, quando il conducente del veicolo che viaggiava ad una velocità superiore ai 70 km/h (circa 20 km/h oltre il limite imposto dal Codice della Strada per i centri urbani), collideva con un ciclomotore che aveva invaso la carreggiata di pertinenza dell’autovettura per fare ingresso in un passo carrabile.
Il Tribunale di Siracusa riconosceva la piena attendibilità della ricostruzione cinematica effettuata dal perito delle parti civili costituite (la famiglia del defunto), incaricato dall’avvocato Gianluca Ballo – socio cofondatore unitamente all’avvocato Alessandro Luciano – dell’omonimo studio legale.
Detta consulenza tecnica dimostrava che, date le condizioni di normale viabilità e visibilità in essere al momento del sinistro, se l’imputato avesse tenuto una condotta di guida prudente (e comunque osservante del normale livello di diligenza e prudenza richiesto per chiunque si trovi a condurre un veicolo senza guida di rotaie), ossia rispettosa del limite di velocità, avrebbe potuto evitare l’impatto con il motociclo, il cui conducente non aveva effettuato alcuna manovra incauta, abnorme né imprevedibile.
La prevedibilità dell’evento, dunque, rendeva pienamente responsabile l’imputato, con conseguente sua condanna alla pena della reclusione, nella misura di cui all’allegato provvedimento, con pena sospesa e sospensione della patente di guida per due mesi.
Argomenti
- Amministrazione di Sostegno (7)
- Diritto Condominiale (6)
- Diritto del lavoro (28)
- Diritto di Famiglia (416)
- Diritto fallimentare (4)
- Diritto penale della circolazione stradale (8)
- Diritto penale e procedura penale (94)
- Diritto penale sanitario (4)
- Infortunistica stradale (7)
- Locazioni e sfratti (24)
- Novità e Notizie (9)
- Obbligazioni e contratti (59)
- Responsabilità extracontrattuale (44)
- Responsabilità medica (5)
- Risarcimento per eccessiva durata dei processi (1)
- sanzioni amministrative e violazioni del codice della strada (3)
- Separazione e Divorzio (360)
- Successioni e Testamenti (4)

