La sicurezza delle cure quale componente del diritto alla salute
Ti sei mai chiesto se, oltre a somministrare una cura, la struttura sanitaria (o il medico al quale ti sei rivolto) stiano facendo tutto il possibile per evitare ogni rischio alla salute della tua persona?
Si tratta di un principio giuridico fondamentale, ben specificato dalla Legge n. 24/2017 (c.d. ‘‘Legge Gelli – Bianco’’) e di cui si è discusso durante il ‘‘Corso Nazionale di Nefrologia Interventistica’’ della Società Italiana di Ecografia (SIUMB) – organizzato unitamente alla Scuola di Ecografia Nefrologica di Rovigo (diretta dal professor Fulvio Fiorini) ed alla Società Italiana di Nefrologia (SINreni) presso la Casa di Cura ‘‘Città di Rovigo’’ – nel corso del quale l’avvocato Gianluca Ballo – socio cofondatore unitamente all’avvocato Alessandro Luciano dell’omonimo studio legale – ha partecipato in veste di relatore.
In particolare l’art. 1, comma 1 °, della Legge “Gelli – Bianco” ha fatto chiarezza su di un punto cruciale: la sicurezza delle cure è parte integrante del diritto alla salute sancito dall’art. 32 della Costituzione, quindi non una possibilità opzionale, ma un vero e proprio diritto fondamentale che spetta ad ogni individuo.
Questo significa che l’obiettivo del sistema sanitario non è solo quello di fornire diagnosi e terapia, ma quello di fare tutto ciò minimizzando i rischi che possono derivare dalla stessa assistenza medica, che rappresenta un’attività umana ad elevatissima complessità: non si tratta solo di curare un male, ma di impedire che, nell’esecuzione della cura, se ne possa generare un altro.
La legge, nell’ottica di perseguire tale ambizioso obbiettivo, ha valorizzato al massimo la centralità dell’osservanza delle raccomandazioni previste dalle linee guida e delle buone pratiche clinico – assistenziali: cioè una serie di protocolli e procedure (sviluppate e validate dalla comunità scientifica) per trattare una specifica patologia o per eseguire un certo intervento in modo ottimale e sicuro, che si richiede siano scrupolosamente seguite dagli operatori sanitari in modo che il trattamento ricevuto dal paziente rispecchi lo standard scientifico più aggiornato.
Per assicurare che detta osservanza sia effettivamente messa in pratica dagli esercenti la professione sanitaria, la Legge “Gelli – Bianco” ha disposto un potenziamento dello studio del c.d. “rischio sanitario” (composto da informazioni utili e necessarie per identificare, analizzare e prevenire potenziali errori e conseguenti responsabilità per colpa medica) che deve essere costantemente monitorato dall’Osservatorio Nazionale delle Buone Pratiche sulla Sicurezza della Sanità, cioè un organismo che raccoglie a livello nazionale (da centri Regionali radicati sul territorio) dati utili sugli eventi avversi in ambito sanitario e sulle loro sequele, compresi i dati sul contenzioso civile e penale, con lo scopo di migliorare continuamente la sicurezza delle cure in tutte le strutture sanitarie d’Italia.
Come sottolineato durante il suo intervento dall’avvocato Gianluca Ballo, l’analisi della colpa medica non può prescindere da questo perimetro, che ha trasformato la sicurezza del paziente da un semplice auspicio ad un obbligo legale tutelato: perciò, quando entri in una struttura sanitaria, devi sapere che la legge chiede a tutti gli operatori sanitari di agire non solo per curarti, ma per garantirti la massima sicurezza possibile, che è parte integrante del tuo diritto alla salute.
Argomenti
- Amministrazione di Sostegno (7)
- Diritto Condominiale (6)
- Diritto del lavoro (27)
- Diritto di Famiglia (415)
- Diritto fallimentare (4)
- Diritto penale della circolazione stradale (7)
- Diritto penale e procedura penale (89)
- Diritto penale sanitario (4)
- Infortunistica stradale (6)
- Locazioni e sfratti (24)
- Novità e Notizie (9)
- Obbligazioni e contratti (59)
- Responsabilità extracontrattuale (44)
- Responsabilità medica (5)
- Risarcimento per eccessiva durata dei processi (1)
- sanzioni amministrative e violazioni del codice della strada (3)
- Separazione e Divorzio (360)
- Successioni e Testamenti (4)

